Sdijunittu Di Pasquetta

 

Quest’anno per il 28 Marzo, giorno di “Pasquetta”, riscopriamo le tradizioni proponendovi: una rilassante passeggiata in carrozza alla scoperta dei vigneti biodinamici, la tipica colazione di Pasqua cannarese con prodotti locali e biologici e la Vernaccia di Cannara. Lo Sdijunittu sarà servito a partire dalle 10:00 a 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30, per il resto della giornata potrete fare una passeggiata in carrozza e rilassarvi sul prato e tra le vigne.

 

locandina-pasquetta

Menù

 

Coratella d’agnello preparata dallo chef Simone Proietti Pesci Formaggi biologici dell’azienda agraria Rossi Rita di Colforcella

Salumi tipici locali

Torta al formaggio del forno Mercato Agricolo

Le nostre uova bio

 

 

 

 

 

 

La tradizione

La Pasqua nel calendario liturgico cade sempre a Primavera, quando la natura si sta risvegliando in tutto il suo vigore, diventando segno di rinascita. L’Uovo è l’ingrediente per eccellenza. Fin dall’antichità aveva un forte valore simbolico (l’uovo cosmico, legato ai miti della creazione del mondo e dell’Universo), nella tradizione cristiana è il segno della Resurrezione. Il suo guscio rappresenta il sepolcro, da cui Cristo resusciterà, l’interno dell’uovo è segno di forza, di potenza, della nuova vita. Nel Medioevo nasce la tradizione di regalarsi le uova (vere), mentre la tradizione golosa dell’uovo di cioccolato è molto recente, a partire dal XIX secolo. Poi abbiamo il Pane, Il chicco di grano se non muore non genera frutto. Evidente quindi il richiamo alla morte e resurrezione. E’ il simbolo dell’Eucaristia, il pane spezzato dell’Ultima Cena. Per il pane abbiamo molte varianti sia per cottura, sia per eventuali ingredienti aggiunti nella lievitazione o nella forma. Così da avere prodotti unici nel gusto e nell’aspetto, da essere tramandati fino ai giorni nostri.

La grande varietà di ricette locali ci porta a trovare lo stesso prodotto realizzato dolce o salato, alto o basso, con ingredienti in più o in meno, e questa diversità la si può riscontrare anche tra località limitrofe.

Nelle tradizioni locali, riscopriamo la storia, i simboli e la passione tramandata da famiglia a famiglia. Un identità unica, tutta da scoprire attraverso i luoghi e i sapori.

Fonte: http://parole-parole-blog.blogspot.it/2012/04/cucina-tradizione-la-colazione-di.html